www.claudiobattista.it - UNREGISTERED VERSION

Vai ai contenuti

Menu principale:

un libro per Natale

la magica busta

Babbo Natale esiste. Lo so per certo. Lo conferma il bambino che è dentro di me, quello stesso bambino che ha scritto tante letterine e  aspettato con ansia l'arrivo del barbuto dispensatore di doni. Quello stesso bambino che ancora oggi, che sono un uomo adulto, ho una famiglia e un lavoro, prende possesso del mio cuore e mi riporta indietro nel tempo, quando rannicchiato sotto le coperte tendevo le orecchie sobbalzando a ogni piccolo rumore che proveniva dal salotto, pronto a scattare in piedi se solo mi rendevo conto che poteva essere babbo natale. Quello stesso bambino che alla fine cedeva alle lusinghe del sonno e si addormentava con il pensiero di Babbo Natale. Al mattino, puntuale, sotto l'albero c'era il mio regalo, Babbo Natale era arrivato e io non lo avevo visto. E  nemmeno una volta mi sono chiesto come mai in tanti anni di attesa non ero mai riuscito a vederlo.  Poi è venuta fuori la triste verità: Babbo Natale non esiste, il regalo sotto l'albero lo mettono i genitori mentre i bambini dormono. Con il trascorrere del tempo e con il diventare a mia volta genitore, ho capito che la storia dei regali sotto l'albero è vera.
Ma Babbo Natale esiste, lo so per certo. E' la magia del Natale a farlo uscire allo scoperto, a farlo diventare una parte di noi, a trasformare noi stessi in Babbo Natale.
Ogni volta che mi soffermo a guardare l'albero spandere la sua luce intermittente per la stanza non posso fare a meno di tornare bambino e aspettare l'arrivo di Babbo Natale. E non mi interessa se dicono che non esiste. Non è importante quello che dicono gli altri, è importante quello in cui crediamo noi e io... credo a Babbo Natale.

LA MAGICA BUSTA è il titolo che ho scelto di dare al mio quarto libro, una raccolta di tredici racconti brevi. Forse è un omaggio proprio al Babbo Natale al quale, nonostante io sia un adulto capace di intendere e volere, credo ancora. LA MAGICA BUSTA racchiude i nostri desideri, i nostri sogni, la nostra bontà d'animo e di cuore molto spesso messa a dura prova.
I racconti contenuti in questo libro evidenziano come il cuore dell'uomo riesca sempre a prendere il sopravvento sulla cattiveria e sul rancore. Il racconto dal titolo LA PIZZA CON I CARCIOFINI  rappresenta degnamente questo concetto.
Ognuna di queste storie ci invita a riflettere, ognuna ha una storia da raccontare e in alcune di queste forse potremmo anche riconoscerci.



Approfitto per augurare un felicissimno Natale a tutti coloro che si trovano su questa pagina.  Spero che Babbo Natale vi porti quello che è racchiuso dentro la vostra personale MAGICA BUSTA.




                                                                                                   

“La magica busta è come il film di Natale – spiega l’autore – che la famiglia intera può guardare accoccolata sul divano, con le luci dell’albero a illuminare fiocamente la stanza creando un’atmosfera magica. Questa magica busta contiene al suo interno piccole storie da tirar fuori una alla volta e che possono essere lette da tutti, grandi e bambini, con le musiche di Natale a far da sottofondo. Storie che vi faranno sorridere, commuovere, ma che alla fine vi lasceranno nel cuore la consapevolezza che in fondo in fondo l’essere umano… ha sempre dentro di sé una parte buona.”                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu